Alberto Muratore Aprosio è nato a Sanremo il 3 maggio 1970.
Consegue la maturità classica nel 1989 e, nel 1994, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi in diritto commerciale, Relatore il Prof. Gastone Cottino.
Dall'autunno 1994 alla metà del 1997 svolge la pratica professionale presso Gamna e Associati di Torino, uno dei più importanti studi legali operanti nel capoluogo piemontese prevalentemente nei settori del diritto commerciale, societario, bancario e fallimentare.
Consegue nel 1997 a Torino l’Abilitazione all’esercizio della professione forense e nel 1998 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.
Dalla metà del 1997 fino a inizi del 2004 svolge la sua attività professionale nello Studio del Prof. Avv. Fabio Franchini Baumann di Milano, presso la cui storica sede di via Lentasio 9 collabora direttamente e assiduamente con il Titolare, occupandosi in prevalenza di diritto fallimentare e diritto commerciale, tanto in ambito stragiudiziale quanto nel contenzioso, ordinario e arbitrale.
Nel 2004 fonda il proprio studio professionale, attivo tutt’oggi presso le sedi di Torino e Ventimiglia con operatività su tutto il territorio italiano e applicazione in vari ambiti del diritto civile e fallimentare. Dal 2007 in poi ha maturato una specifica ed ultradecennale esperienza in procedure concorsuali di amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi.
Nel 2010 viene ammesso all’Albo Speciale degli Avvocati patrocinanti dinanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Ha scritto note a sentenza sulla rivista di diritto Giurisprudenza italiana e commenti sulle disposizioni di riforma del diritto societario (in particolare, in tema di direzione e coordinamento nei gruppi di società, pubblicati nell’opera collettanea Il nuovo diritto societario, diretta da Gastone Cottino e pubblicata da Zanichelli).
Dal 2010 al 2017 ha tenuto docenze seminariali in materia di diritto commerciale - società di capitali presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Parma e in precedenza, tra il 1998 e il 2003, docenze private per Just Legal Services - Scuola di Formazione Legale (JLS) di Milano in materia di teoria generale del contratto, negozi atipici, proprietà e diritti reali, possesso e altro.
Attualmente è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino e all’Albo degli Avvocati Cassazionisti.